mercoledì 16 ottobre 2019

#07- Il film

Il film

"La dolce vita", Federico Fellini

La fontana di Trevi è senza ombra di dubbio uno dei luoghi più suggestivi di Roma scelto spesso come set per centinaia di film sia italiani che stranieri.

Il film da me scelto è "La dolce vita" di Fellini girato nel 1960.
Protagonista un giornalista di nome Marcello (interpretato dal celebre Marcello Mastroianni) che vaga spesso di notte, tra night club, grandi alberghi e vicoli deserti seguito dal suo collega fotografo Paparazzo. 
Uno dei momenti più noti di tutto il film ha proprio come sfondo la nostra fontana.
La scena simbolo del film, che è stata definita anche la scena simbolo del cinema italiano del XX secolo è quella del bagno nella fontana di Trevi di Anita Ekberg e Marcello Mastroianni. La sensualissima scena, di un tre minuti circa è entrata nell’immaginario popolare italiano e nel nostro patrimonio culturale. Si narra che, durante le riprese, Anita Ekberg non ebbe problemi a restare in acqua per ore, mentre Mastroianni, d’accordo con Fellini, per sopportare il freddo dovette indossare una muta sotto i vestiti e bere una bottiglia di vodka prima di girare. In un suo articolo la BBC afferma che la scena fu girata una sera di marzo, anche se la Ekberg afferma in un’intervista negli extra della versione in DVD che la scena fu girata in gennaio. 
Nella scena l'attrice svedese Anita Ekberg entra con il suo vestito lungo e scuro nella grande vasca  ed invita Marcello Mastroianni a seguirla chiamandolo "Marcello, come here! Hurry up!" e la risposta, poco convinta "Sì Sylvia, vengo anch’io! Vengo anch’io".



Nessun commento:

Posta un commento

#33-La sintesi finale

La sintesi finale Non avrei mai pensato di arrivare alla fine di questo percorso eppure eccoci qui, post #33, nonché ultimo post di quest...