lunedì 25 novembre 2019

#21-La cosa nella musica

La cosa nella musica

Non è facile trovare trovare canzoni che si riferiscono all'obolo così ho spostato la mia ricerca su canzoni incentrate in modo più generale sulle monete.
Ho utilizzato il motore di ricerca "Lyreach" ed ho trovato questa canzone di Daniele Silvestri intitolata "Monetine".  Silvestri si prende gioco della speranza ossessiva che molte persone nella nostra società hanno riguardo la vittoria nei concorsi a premi e nelle lotterie come unica possibilità per avere una vita migliore.

domenica 24 novembre 2019

#20-I brevetti della cosa

I brevetti della cosa

Tramite il motore di ricerca di google Patents non ho trovato nessun brevetto inerente all'obolo essendo questo frutto di tradizioni tramandate nel tempo.
Ho spostato la mia ricerca quindi sull'evoluzione della mia cosa ovvero i bitcoins ed i risultati sono circa 20,745.
Ne riporto qui alcuni riguardanti metodo di scambio e di sicurezza.

Inventore: Roman Shtylman, Samo Drole  
Anno: 2015
Luogo: Stati Uniti
Numero di riferimento: US10229396B2


Inventore: Andrew E. Alness, James Bradley Hudon 
Anno: 2015
Luogo: Stati Uniti
Numero di riferimento:US20160344543A1





venerdì 22 novembre 2019

#19- La cosa nell'arte

La cosa nell'arte

Risultati immagini per charon and psyche

Sono riuscita a trovare questo quadro in cui possiamo notare il nostro obolo che assume significato per entrare nell'aldilà. è proprio Caronte infatti che prende dalla bocca della fanciulla "Psyche" la moneta come pegno per essere trasportata dal traghettatore negli inferi.
Opera: Charon and Psyche
Artista: John Roddam Spencer Stanhope
Anno: 1883

mercoledì 20 novembre 2019

#18- In cucina

In cucina

La prima cosa che mi è venuta in mente pensando al mio oggetto in cucina sono le monete di cioccolato. Esse non ricalcano fedelmente le caratteristiche dell'obolo ma lo ricordano. 
Queste monete fatte di cioccolato sono poi rivestite da una carta dorata metallizzata e ricordano forse meglio i gettoni delle giostre. 
Si possono trovare ovunque specialmente nei periodi festivi quali l'epifania o Halloween regalate sia a bambini che adulti.
Risultati immagini per monete cioccolato

Con ulteriori ricerche ho scoperto un nuovo collegamento dell'obolo con la cucina: Quich'obolo.
Questo è il nome di un piatto di un ristorante francese chiamato "Restaurant scolaire de St Pathus".
Questo piatto è una quiche con manzo, cipolla, carote, pomodori e patate. Riporto qui di seguito il menù e il link del ristorante.
link-->Menù


domenica 10 novembre 2019

#16- Una prima mappa concettuale

Una prima mappa concettuale

Riporto qui sotto una mappa concettuale riguardante il mio oggetto ispirata dai miei post precedenti.



sabato 9 novembre 2019

#15- L'evoluzione futura della cosa

L'evoluzione futura della cosa

Grazie all'era della rivoluzione digitale non è difficile immaginare ad un evoluzione futura della moneta dell'obolo. 
Essa in parte è già avvenuta nei secoli grazie all'invenzione della carta moneta e dei conti correnti nelle banche. Un innovazione più recente invece è la nascita dei bitcoin cioè i cosiddetti "soldi virtuali". Ma cosa sono i bitcoin?

Risultati immagini per bitcoin

Bitcoin (BTC) è una criptovaluta ovvero una rappresentazione digitale di valore basata sulla crittografia. Dagli esperti di finanza questi non sono classificabili come vere e proprie monete ma come un mezzo di scambio altamente volatile.
Possiamo pensare ai bitcoin come monete digitali che viaggiano attraverso computer e smartphon senza essere regolati da nessuna autorità.
Questi hanno assunto negli anni diversi valori: alla nascita ovvero il 5 ottobre 2009 un dollaro equivaleva a 1309 BTC. Solo nel 2017 si arriva al valore di 20.000 dollari per Bitcoin fino a stabilizzarsi intorno ai 6.000 dollari nel 2018.

sabato 2 novembre 2019

#14- La cosa come simbolo

La cosa come simbolo

L'obolo può essere considerato un oggetto simbolico sotto diversi punti di vista.

Per primo possiamo considerare l'obolo come rappresentante del denaro: esso infatti permetteva di acquistare cose grazie al suo potere d'acquisto intrinseco.

Guardiamo però più in dettaglio gli altri due valori che l'obolo assume ossia:
1- simbolo di morte
2- simbolo di dono

Per descrivere 1 mi riferirò ancora una volta all'obolo di Caronte già citato nei precedenti post.
Il valore che esso assume è molto profondo e importante per il defunto.
Il principale uso che il morto avrebbe dovuto fare nell'aldilà è pagare il traghettatore Caronte infatti "quando Caronte accetta la moneta il defunto non può più tornare in vita".
L'obolo era spesso posizionato sotto la lingua per fare in modo di non far uscire l'anima del morto che si pensava uscisse dalle labbra, ma anche perché in questo modo il morto non parlasse nel mondo dei vivi per non turbare il loro sonno. Altrimenti essa era posizionata sulle palpebre chiuse perché il metallo era in grado di neutralizzare gli influssi negativi provenienti dagli occhi, in questo modo il defunto sarebbe rimasto nell'aldilà e non sarebbe tornato nel di quà.

Per il punto 2 invece dobbiamo considerare l'obolo di San Pietro. Esso rappresenta un'offerta di denaro fatta dai fedeli ed inviata al papa per sostenere la chiesa e conseguenti opere di carità.

é curioso notare come un'oggetto così piccolo racchiude al suo interno tutti questi significati che sono tra loro molto diversi. 

#33-La sintesi finale

La sintesi finale Non avrei mai pensato di arrivare alla fine di questo percorso eppure eccoci qui, post #33, nonché ultimo post di quest...